martedì 25 settembre 2012

MA CHI ERA NICOLA MONTERISI?

La nostra scuola è stata dedicata all'arcivescovo Nicola Monterisi, nato a Barletta il 21 maggio 1867 e morto a Salerno il 30 marzo 1944. Egli diventò sacerdote nel 1893 e insegnò teologia in Puglia fino al 1908. Fu molto impegnato nelle attività sociali e in particolare nel Lazzaretto, un ospedale per l'isolamento degli ammalati incurabili o affetti da malattie contagiose come il colera. Nel 1913 fu eletto arcivescovo di Monopoli da Papa Pio X; nel 1919 fu promosso arcivescovo di Chieti e nel 1929 fu trasferito a Salerno. Durante la Seconda Guerra Mondiale non volle mai abbandonare Salerno e obbligò il clero della città a fare la stessa cosa per dare aiuto e conforto alla popolazione. Quando gli anglo-americani vollero requisire il Seminario, egli rifiutò di consegnarlo e per questo Pietro Badoglio, capo del governo, mise in dubbio il suo amore per l'Italia. L'arcivescovo senza timore rispose: "Non permetto che si metta in discussione la mia italianità; mi sento più italiano del maresciallo Badoglio. Quando il popolo è rimasto solo e stremato dalle sofferenze della guerra io, vecchio di 76 anni, col mio clero sono rimasto al mio posto, mentre Badoglio è scappato a Pescara". Visse poveramente; nel 1944 si ritirò nella "Casa San Giuseppe", che era allora il ricovero per gli anziani di Salerno e disse: "E' grande onore morire in mezzo ai poveri".
Secondo la testimonianza di persone a lui vicine, si era da tempo preparato alla morte: "Si era già spogliato di tutto, anche delle sue croci preziose e degli anelli da vescovo; aveva disposto di quanto vi era nel palazzo episcopale a favore della mensa arcivescovile, aveva destinato anche il suo patrimonio familiare alla parrocchia in cui era stato battezzato".
La nostra scuola è stata dedicata all'arcivescovo Nicola Monterisi in memoria del suo costante operato per Salerno. 
    (post a cura di Gianmaria Schiavino e Leonardo Carbone)


giovedì 20 settembre 2012

ECCO LA NOSTRA SCUOLA!

La scuola media "Nicola Monterisi" si trova nella zona orientale della città di Salerno ed è un istituto davvero grande! All'interno, oltre alla sala dei professori, alla presidenza e alla segreteria, si trovano molte aule per ospitare le sezioni che sono nove e vanno dalla A alla I, anche se quest'ultimo corso non è completo. I corsi si dividono in regolari e musicali; in questi ultimi, oltre alle normali materie, c'è anche lo studio di vari strumenti musicali. La nostra scuola infatti è famosa soprattutto per l'orchestra, che è composta dai ragazzi delle seconde e delle terze: come è bello ogni volta sentirla suonare! Tutti noi ragazzi delle sezioni musicali speriamo di poterne far parte.
Ma non è tutto: la nostra scuola ha tanti laboratori e aule speciali, come l'aula di informatica, il laboratorio linguistico, quello di ceramica e i laboratori di scienze e di matematica. Ci sono anche due palestre e un ampio cortile dove a volte si organizzano le manifestazioni scolastiche. Si possono frequentare molti corsi pomeridiani ma i più amati sono quelli sportivi, come i corsi di pallavolo e di nuoto che ci hanno dato tante soddisfazioni in gare e campionati.
Spero che dalla mia descrizione vi sia piaciuta la nostra scuola!
                                                  (post a cura di Ivana Rombi)

mercoledì 19 settembre 2012

LA SCUOLA MEDIA "MONTERISI" PRESENTA LA MITICA II C!

Benvenuti a tutti sul nostro blog!
Noi ragazzi della seconda C della scuola media "Nicola Monterisi" di Salerno abbiamo deciso di aprire questo blog per raccontarvi delle nostre giornate, ma prima di tutto dobbiamo presentarci.
La nostra classe è formata da 27 alunni: siamo 13 ragazze e 14 ragazzi; oltre all'inglese studiamo anche lo spagnolo. Il nostro corso è ad indirizzo musicale, quindi ognuno di noi studia e suona uno strumento musicale diverso.
Noi ragazzi ci siamo conosciuti l'anno scorso in prima media; alcuni di noi erano già amici, altri invece non conoscevano nessuno. Passati i primi giorni in cui eravamo tanto preoccupati, non solo abbiamo fatto amicizia tra noi, ma ci siamo ambientati benissimo in questa scuola grazie ai professori che sono bravissimi. Ora siamo una vera classe di ottimi amici, tanto che spesso usciamo tutti insieme.
In classe ci comportiamo in modo vivace e a volte i professori si lamentano per il chiasso che facciamo. Per fortuna a scuola andiamo tutti bene perchè siamo bravissimi: siamo la MITICA SECONDA C!!!
                                    (post a cura di Anna Emilia Candela)