giovedì 16 maggio 2013

SHAKESPEARE PROJECT 2: IL GLOBE


Il Globe Theatre fu il teatro di Londra dove recitò la compagnia di William Shakespeare. Fu costruito nel 1559 dallo stesso Shakespeare e fu distrutto da un incendio nel 1613 perché completamente in legno. Fu ricostruito nel 1615, chiuso nel 1642 e in seguito, demolito nel 1644.
La struttura del teatro era ottagonale, completamente in legno e all’aperto, con una tettoia per proteggere i pregiati costumi degli attori in caso di pioggia.  Veniva anche chiamato “The Wooden O” per la sua forma circolare e il materiale di cui era composto. Gli attori erano esclusivamente di sesso maschile e solo dopo il 1660 le donne poterono apparire in scena. Nell’età elisabettiana, l’ingresso costava un penny per i posti in piedi (al centro del teatro e ai lati del palco) e due penny per i posti a sedere nelle tre gallerie circolari. La scena era costituita da un palcoscenico che si protende verso il pubblico e da un secondo piano usato per la rappresentazione di scene con ambienti interi o balconi (come Romeo e Giulietta). Solitamente, gli spettacoli iniziavano di giorno e finivano la sera ed erano utilizzate torce per l’illuminazione. Si pensa che proprio a causa di queste ultime il Globe abbia preso fuoco insieme alle sue preziose scenografie. Sulla bandiera posta sopra la struttura era riportato il motto: “Totus mundus agit histrionem” (Tutto il mondo recita).
Nel 1996 si iniziò a ricostruire il teatro che fu completato nel 1997 ed inaugurato nel 1999. La ricostruzione del teatro fu fortemente voluta dal regista statunitense Sam Wanamaker che avviò i primi progetti nel 1987. Purtroppo, l’opera fu completata quando Wanamaker era ormai scomparso. Il Globe Theatre ospita ogni anno una nutrita stagione teatrale che si svolge da maggio a settembre e che segue la volontà di Sam Wanamaker, programmando ogni anno almeno un'opera Shakespeariana eseguita da una compagnia completamente maschile e utilizzando costumi elisabettiani. Attualmente ad occuparsi della direzione artistica del teatro è l'attore e regista inglese Mark Rylance. Una ricostruzione del Globe è presente anche in Italia, nei giardini di Villa Borghese a Roma: il  Silvano Toti Globe Theatre, costruito interamente in legno di quercia come l’originale, costruito in soli 3 mesi ed inaugurato nel 2003.




              (post a cura di Francesco Giardino)

Nessun commento:

Posta un commento