venerdì 12 ottobre 2012

IN VIAGGIO CON CRISTOFORO COLOMBO

3 Agosto 1492 PALOS
Qualche tempo fa i Reali di Spagna hanno ricevuto un capitano genovese che li ha convinti ad organizzare una spedizione per arrivare nelle Indie via mare! Oggi si parte; io sono stato scelto come marinaio per la "Pinta", una delle tre imbarcazioni che affronterà questo viaggio e mi hanno garantito tutto il cibo che desidero. Sto aspettando che i miei compagni finiscano di riempire la stiva di provviste per poter levare l'ancora ed issare le vele.

6 Agosto 1492 GRAN CANARIA
Siamo appena approdati alle Canarie e il capitano ci ha spiegato la rotta da prendere e ha fatto brillare gli occhi a tutti parlando delle fantastiche ricchezze che ci aspettano!

13 Agosto 1492 OCEANO ATLANTICO
Oggi ci è sembrato di avvistare delle navi dalle vele nere; per sicurezza, il capitano ha ordinato di caricare i cannoni e tenersi pronti a far fuoco: ho sempre paura che ci colpisca una palla di cannone nemica!

22 Agosto 1492 OCEANO ATLANTICO
Non avvistiamo terra da quindici giorni. Molti marinai iniziano a pensare all'ammutinamento ed anche alcuni mozzi stanno protestando da ore. Nessuno ascolta le loro proteste e anch'io credo ormai che Colombo sia pazzo...

5 Settembre 1492 OCEANO ATLANTICO
E' passato un mese da quando abbiamo lasciato le Canarie e sono successe molte cose. Oggi, due marinai si sono sfidati e sono rimasti entrambi sfigurati, ed un cannone è stato lasciato carico ed incustodito per troppo tempo ed è esploso. Ora ci restano sette cannoni e stiamo pensando di conservarli sottocoperta al riparo dalle intemperie.

20 Settembre 1492 OCEANO ATLANTICO
C'è stata una forte tempesta ed è durata ben dieci giorni. Per fortuna Pinta e le altre caravelle sono resistenti  e veloci anche grazie alla vela latina che permette loro di muoversi con agilità anche in una tempesta.

8 Ottobre 1492 OCEANO ATLANTICO
Abbiamo perso ogni speranza. Sono due mesi che navighiamo, ma non abbiamo avvistato mai nulla ed è la seconda settimana che mangiamo carne rancida! Le provviste sono esaurite e non si riesce a pescare nulla! Colombo ha la stessa espressione da quando siamo partiti!!!

12 Ottobre 1492 ISOLA UNO
Sono felicissimo!!! Stamane la vedetta ha avvistato terra! Siamo finalmente sbarcati su un'isola totalmente inesplorata ed abbiamo pensato di usare il cibo irrancidito come esca per pescare e ci siamo riusciti alla grande! Stiamo per andarcene dato che quest'isola non ha né ricchezze né popolazioni. Alcuni nostri marinai hanno deciso di restare qui e al nostro ritorno li riporteremo in Europa. Prima di ripartire, Colombo ha dato un nome a quest'isola: San Salvador!

12 Novembre 1492 OCEANO ATLANTICO
Ieri abbiamo finito le provviste ed è ormai un mese che non avvistiamo terra. Però, io ho fede in Cristoforo Colombo!

15 Novembre 1492 ISOLA DUE
Stanotte la vedetta ha avvistato terra! Si tratta di un'isola più grande di San Salvador e Cristoforo le ha dato il nome di Cuba. Qui abbiamo trovato tante strane piante: bacche rosso sangue, cilindri pieni di chicchi e strane radici ovali che crescono sotto terra. Crediamo che siano velenose, ma ne abbiamo comunque riempita una cassa.

23 Gennaio 1493 ISOLA TRE
Siamo approdati su un'isola ENORME! Colombo l'ha chiamata Hispaniola e qui abbiamo trovato degli indigeni che ci hanno urlato contro e molti di loro sono scappati. Erano vestiti in modo davvero strano e dopo qualche contrattazione abbiamo scambiato merci scadenti con le loro strane piante! Abbiamo fatto una scorpacciata di bacche rosse e finora non è morto nessuno: sono succose ed hanno un sapore aspro. Un nostro compagno ha pescato un pesce molto grande con delle zanne acuminate e lo abbiamo arrostito. Su quest'isola abbiamo trovato degli uccelli multicolori che ripetevano alcune nostre parole alla perfezione! Ne abbiamo catturati due ed arrostiti e messi sotto sale tre. Purtroppo non abbiamo trovato l'oro che credevamo ci fosse qui, ma abbiamo catturato e portato sulla nave un gruppo di indigeni con il loro strano abbigliamento: la regina Isabella ce li pagherà a peso d'oro! E' arrivato il nuovo anno da un bel po' e finalmente tornerò a casa e potrò riabbracciare la mia famiglia!!!

3 Marzo 1493 LISBONA
Il viaggio di ritorno è davvero volato! Gli uccelli che abbiamo catturato hanno starnazzato tutto il tempo ed alcuni marinai volevano mangiarli ma li abbiamo convinti a non farlo. Le nostre piante non sono appassite e le rivenderemo a peso d'oro. Ognuno di noi avrà la sua parte di oro e piante esotiche, così saremo tutti perfettamente d'accordo. Poche ore fa la vedetta ha avvistato il porto di Lisbona: tutti i nostri cari erano li ad aspettarci e ci hanno accolto come eroi! E' stato fantastico viaggiare con un marinaio straordinario come Cristoforo Colombo!!! E adesso non vedo l'ora di tornare in Spagna! 
                        (Post a cura di Francesco Giardino)






1 commento:

  1. Bravi ragazzi e bravo anche chi vi segue in questo bel lavoro. Credo che stiate facendo una esperienza importante nel coniugare le vostre "passioni" al pc con le cose che imparate a scuola. Complimenti anche per la grafica.
    Mi farebbe piacere imparare qualcosa da voi.
    Pensateci: potreste tenere un minicorso ai docenti che vogliono entrare nel misterioso mondo della rete, sarebbe una bella soddisfazione per voi e una ottima occasione per noi docenti :-)
    Maria Rita Saggese

    RispondiElimina