martedì 23 ottobre 2012

VIVA LO SPORT A SCUOLA!!!

Lo sport e il movimento fisico sono molto importanti per ogni essere umano. Gli antichi dicevano che una mente sana deve essere associata ad un corpo sano; per questo la scuola deve favorire le attività sportive e la scuola media "Monterisi" si sta distinguendo per i risultati ottenuti in diverse  discipline. Infatti, oltre alle normali ore di educazione fisica, tanti ragazzi si impegnano in vari sport seguiti dagli insegnanti della scuola, tra cui il nostro professore Nino Mirabile. Lui è riuscito a trasmettere la passione per lo sport a tanti alunni della "Monterisi"; è simpatico con tutti noi e cerca sempre di farci divertire, ma non sopporta quando alziamo la voce o non rispettiamo le regole del gioco. In queste occasioni lancia sguardi assassini che non preannunciano niente di buono, oppure si vendica in palestra facendoci fare esercizi più noiosi invece della partita di pallavolo. 
L'anno scorso la scuola "Monterisi" ha partecipato ad un torneo di pallavolo under 13, organizzata per la prima volta nella nostra regione. La squadra era composta da ragazzi principalmente della prima ma con alunni anche di seconda media della scuola "Monterisi" ed io ne facevo parte. Il torneo è stato molto interessante e competitivo.La squadra ha giocato non contro altre scuola ma contro vere e proprie società di pallavolo; la squadra della "Monterisi" era formata solo da " dilettanti" ma con tanta voglia di dare il meglio di sè. Ci siamo divertiti tanto, abbiamo realizzato un bel gioco di squadra e ci siamo presi le nostre soddisfazioni, anche se il confronto è avvenuto con squadre più esperte di noi. Alcune partite si sono svolte alla "Monterisi", mentre altre fuori Salerno coinvolgendo anche i nostri genitori che con piacere ci hanno accompagnato e hanno apprezzato la simpatica giornata di gioco
Lo sport è anche divertimento: l'anno scorso un gruppo di alunni della "Monterisi" col prof. Mirabile e altri insegnanti ha partecipato per una settimana al torneo scolastico nazionale di beach volley che si è tenuto a Bibione in provincia di Venezia. I nostri compagni hanno raccontato di essersi divertiti tantissimo, ma hanno avuto anche una grande soddisfazione vincendo il primo e il secondo posto nella categoria 3° media maschile con due squadre dai nomi buffi, le "Farfalline rosa" e i "Teen angels". Recentemente poi la scuola ha avuto un'altra vittoria nel nuoto, in quanto un'alunna, Alessia Autori, si è classificata al primo posto nei campionati scolastici regionali di nuoto nella specialità rana. Ma non basta: la "Monterisi" è stata riconosciuta come Scuola Federale di Pallavolo ed è on line con la FIPAV, la federazione italiana di pallavolo, in quanto è scuola amica di una società sportiva di questa disciplina. Quest'anno si sono aggiunte nuove attività: io e i miei compagni abbiamo partecipato al campionato di pallavolo "3 contro 3"; inoltre stiamo provando anche a giocare a pallamano e ci stiamo divertendo tutti, soprattutto le ragazze che se ne sono entusiasmate.
Insomma, gli alunni della "Monterisi" non si interessano solo al calcio, anzi il nostro professore sta pensando di organizzare, sempre con gli alunni della scuola, dei corsi di rugby e di canoa. Devo dire che molti si sono incuriositi e anch'io sono attirato da questi sport. 
Che altro dire? Viva lo sport a scuola!
                                    (post a cura di Alfredo Consiglio)
                  

Nessun commento:

Posta un commento